Associazione di volontariato

I nostri progetti 

La prima iniziativa  che l'Associazione di volontariato vuole perseguire è  dedicata agli studenti delle scuole  e s'inserisce nell'ambito dell'attività di prevenzione scopo peculiare dell'associazione. 

Le scuole che aderiscono alla campagna di prevenzione permettono di giocare in anticipo rendendo possibile la giusta prevenzione.

Controllare la salute del cuore e prevenire i fattori rischio delle malattie cardiovascolari è fondamentale per tutelare il benessere fisico dei nostri ragazzi. 















Primo evento per la campagna preventiva delle malattie cardiovascolari

1° edizione concorso Mario Valerio PRESENTE

concorso 1° edizione.pdf

Primo evento per la campagna preventiva delle malattie cardiovascolari

L’ Associazione di volontariato “Il Cuoredi....” ha avviato la Campagna preventiva 

Mario Valerio: "PRESENTE"

Il primo Convegno dedicato agli alunni, ai docenti ed ai genitori, si è tenuto nella mattinata del 13 novembre 2021 presso il Liceo Scientifico "Alberti" di Minturno (LT) e con il collegamento in video-conferenza del Liceo Classico "Cicerone-Pollione" di Formia (LT) e dell’ Istituto Tecnico Nautico "G. Caboto" di Gaeta (LT), raggiungendo più di mille alunni in tutto il Golfo.

Nella presentazione dell’Associazione “Il Cuore di...” gli illustri relatori hanno parlato di prevenzione delle malattie cardiovascolari, specie in età giovanile, della cardio protezione e della morte improvvisa.

L’ associazione ha come unico scopo quello di salvare vite, tramite l’ informazione e la prevenzione. 

Questo primo evento è solo un seme dell'albero che vogliamo coltivare nel tempo.

I successivi appuntamenti saranno proposti da noi e consigliati da medici che operano nel settore da molti anni, come per esempio: il Dott. SCIARRA Luigi (cardiologo presso il Policlinico Casilino di Roma - Presidente della SIC Sport); la Dott.ssa CAVARRETTA Elena (Università La Sapienza) e il Dott. CASTELLI Vincenzo (Presidente della Fondazione Giorgio CASTELLI Onlus).

I video degli eventi sono disponibili cliccando le foto caricate su questo sito e  sulla pagina Facebook “Associazione ilCuoredi”.















Mario Valerio: "PRESENTE” 

Martedi 26 Settembre 2023 

2° CONVEGNO  sulle malattie cardiovascolari in età giovanile 

Gianmarco Tamberi: “Sono con voi!”. 

presso il Centro di preparazione Olimpica "Buono Zauli" del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Formia (LT)


A Formia si è tenuto l'importante appuntamento nell’ambito della campagna di prevenzione denominata “Mario Valerio: PRESENTE”, promossa da “Il Cuore di…” ODV.

Sono intervenuti come relatori:

il Prof. Luigi SCIARRA (docente Malattie dell’apparato cardiovascolare – Università degli Studi dell’Aquila – Presidente Nazionale Società Italiana di Cardiologia dello Sport);

la dottoressa Lara GUERRINI (Medico Superiore della Polizia di Stato – Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Roma – Consulente endocrinologo centro clinico di medicina legale e medicina preventiva della Polizia di Stato);

il dottor Raffaele PAPA (Primario del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia). 

Il convegno è stato moderato dal giornalista Corrado Gentile.

C’è anche Gianmarco Tamberi tra i “supporter” dell’evento formiano, al quale ha augurato il meglio attraverso un video saluto che sarà proiettato il 26 settembre. 

“Non potrò essere presente ma ci tenevo ad essere dei vostri, abbracciarvi. Sono con voi con la speranza, quando sarò a Formia per allenamenti e raduni di approfondire la conoscenza con l’associazione Il Cuore di”, queste le parole di Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, 31enne altista azzurro, campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e fresco campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023.

Si segnala che: i ragazzi fra i 18 ed i 25 anni, che intendano eseguire l’esame di “prova da sforzo cardiaca”, potranno farlo gratuitamente attraverso il SSN e/o presso le strutture convenzionate della Provincia di Latina. Sarà “Il Cuore di…” a farsi carico del costo, fino ad esaurimento risorse.

“Mario Valerio: PRESENTE”, ha visto la partecipazione degli atleti delle Fiamme Oro – Polizia di Stato. 

Partner istituzionali: CSV LAZIO, Croce Rossa Italiana, AVIS. 

Media partner: Radio Show Italia 103e5

Il convegno del 26 settembre a Formia, è inserito in un percorso avviato in questi anni da “Il Cuore di…” ODV , con diverse iniziative di sensibilizzazione e collaborazione fattiva alla prevenzione delle patologie cardiache.


(qui sotto se cliccate sulle foto potete vedere i relativi video del Convegno)

linkintervista














Sabato 17 giugno 2023, presso l'oratorio di Marina di Minturno, si è svolto, nell'ambito della prevenzione, uno screening cardiologico gratuito, screening dell'udito e della vista per *Adulti*, in collaborazione con AVIS Minturno e Associazione "Levante Monte D'Argento"