Associazione di volontariato
I nostri progetti
La prima iniziativa che l'Associazione di volontariato vuole perseguire è dedicata agli studenti delle scuole e s'inserisce nell'ambito dell'attività di prevenzione scopo peculiare dell'associazione.
Le scuole che aderiscono alla campagna di prevenzione permettono di giocare in anticipo rendendo possibile la giusta prevenzione.
Controllare la salute del cuore e prevenire i fattori rischio delle malattie cardiovascolari è fondamentale per tutelare il benessere fisico dei nostri ragazzi.
Primo evento per la campagna preventiva delle malattie cardiovascolari
L’ Associazione di volontariato “IlCuoredi....” ha avviato la Campagna preventiva Mario Valerio PRESENTE.
Il primo Convegno dedicato agli alunni, ai docenti ed ai genitori, si è tenuto nella mattinata del 13.11.2021 presso il Liceo Alberti di Minturno e con il collegamento in video-conferenza del Liceo Classico Cicerone-Pollione di Formia e dell’ Istituto Tecnico Nautico G. Caboto di Gaeta, raggiungendo più di mille alunni in tutto il Golfo.
Nella presentazione dell’Associazione “Il Cuore di...” gli illustri relatori hanno parlato di prevenzione delle malattie cardiovascolari, specie in età giovanile, della cardioprotezione e della morte improvvisa.
L’ associazione ha come unico scopo quello di salvare vite, tramite l’ informazione e la prevenzione.
Questo primo evento è solo un seme dell'albero che vogliamo coltivare nel tempo.
I successivi appuntamenti saranno proposti da noi e consigliati da medici che operano nel settore da molti anni, come per esempio: il Dott. SCIARRA Luigi (cardiologo presso il Policlinico Casilino di Roma - Presidente della SIC Sport); la Dott.ssa CAVARRETTA Elena (Università La Sapienza) e il Dott. CASTELLI Vincenzo (Presidente della Fondazione Giorgio CASTELLI Onlus).
Il video dell’evento è disponibile anche sulla pagina Facebook “Associazione ilCuoredi”.